Home >> Uomini di Trading

Uomini di Trading

Titolo:  "Uomini di Trading - Storie di Vita e di Borsa di Due Trader Professionisti"

Autori: Fabrizio Bocca e Marco Vironda Gambin

Editore: Edoardo Varini Publishing

Pagine: 328

Prezzo: 25,00€

ACQUISTA il libro cliccando QUI.

Leggi gratuitamente un capitolo in anteprima QUI.

Guarda la video intervista rilasciata da Fabrizio Bocca e Marco Vironda Gambin per i lettori di TRADERS' MAG, cliccando QUI.

Di seguito la sinossi del libro:

«Due trader professionisti, specializzati nel trading sistematico automatico, confrontano e raccontano le loro tecniche operative e le loro vite. Un testo a volte tecnico, a volte narrativo, a volte semplicemente divertente.»

...dal retro di copertina:

«Questo libro è come tutti i libri – anche quelli che nelle intenzioni dell’autore non avrebbero dovuto esserlo – una narrazione, una storia. Questo libro è una storia di vita e solo dopo una storia di trading. È il suo pregio principale, certamente non il solo. E poi è scritto che lo si capisce subito, scorrevolmente, con proprietà di linguaggio. Non di rado è poetico, inconsapevolmente, e per questo lo è ancora di più».
Edoardo Varini, editore

«È un libro bello, emozionale, vissuto, con uno stile di scrittura curato, alle volte quasi puntiglioso, trasparente. Godetevi l’incrocio gioioso, quanto casuale, di queste due vite e queste due menti, che tutti i giorni, con il loro basso profilo, con il loro vivere quasi nascosti, con il loro apparire di rado, vincono i mercati, traendo da essi quanto a loro e alla loro famiglia è necessario per vivere. Una cosa così banale... che riesce solo a pochi».
Maurizio Monti, editore “Traders’ Magazine Italia”

...dall'introduzione del libro:

« Abbiamo scritto questo libro con un intento preciso, e probabilmente alquanto ambizioso: mescolare lo stile narrativo classico del racconto breve con l’autoritarismo del manuale di trading. Ci sono da comprare montagne di libri di analisi tecnica, di trading, di Borsa, io stesso ne ho scritti in passato e ci pareva che non ce ne fosse assolutamente bisogno di un altro. Siamo convinti che molti testi siano in fondo ripetitivi di altri, e quindi non troppo utili. Quindi abbiamo subito abbandonato l’idea di scrivere un libro sul trading automatico e sistematico.

            Questo testo è in realtà una serie di racconti che riguardano il trading, o per meglio dire la nostra vita indissolubilmente legata al trading. Come scelta di vita privata ancorché professionale. Non è quindi un manuale per il trader, anche se quest’ultimo troverà parti tecniche in cui soddisfare la sua sete di conoscenza, soprattutto se saprà guardare oltre alla ricerca pedestre della formula vincente, ma farà tesoro dell’esperienza di altri per costruirne una diversa, la sua.

            Ma non è nemmeno un classico libro di narrativa. Non possiamo avere l’ambizione di poterlo classificare in tale ambito, in quanto i racconti sono monotematici. E poi c’è la suddetta parte tecnica che lo estrapola da questa classificazione.

            Quindi questo piccolo testo è il racconto di un’esperienza, ed una scelta, molto precise e apertamente dichiarate. Essere piloti della nostra esistenza, non dover dipendere da terzi, poter sostenere noi e le nostre famiglie traendo dai mercati finanziari il necessario.

            Ci sono molte emozioni, molte delusioni attraversate e superate, pochi peli sulla lingua, e qua e là la vanagloria del successo raggiunto. Che, come ogni buon trader sa, dura lo spazio di un attimo prima che arrivi l’ennesimo drawdown, l’ennesima paura. Ci sono descritti attimi fondamentali e altri apparentemente di terzo piano nell’esperienza che ci accomuna, e che ormai conta un numero di anni importante.

            Ci sono delle buone regole da seguire per chi volesse seguire la nostra stessa scelta, ma ci sono anche tante regole per chi pur continuando la propria scelta di vita volesse avvicinare questo mondo, quello del trading, all’apparenza così strano e potente. Per scoprire, speriamo, che Wall Strett, o nel microcosmo Piazza Affari, altro non sono che luoghi mitici e fantasiosi creati dal cinema, dalla stampa e dalla letteratura. Mentre la vera verità è fatta di uomini che tirano la carretta tutti i giorni e che lottano per affermare la loro esistenza sui mercati finanziari ».

Indice dei contenuti:

Prefazione di Maurizio Monti
Introduzione degli autori
Ringraziamenti degli autori

LA NASCITA DI UNA COLLABORAZIONE

  1. Papà da grande voglio fare il pilota
  2. Venite pure a casa mia
  3. Lavoriamo assieme dall’anno nuovo
  4. Se non sai gestire in tuoi risparmi, prima o poi finisci male!
  5. Lost in translation
  6. Vita da trader

LA SCELTA DI VITA: IL TRADING AUTOMATICO

  1. Interessante, ma che cosa vuol dire?
  2. Il tempo la prima ricchezza
  3. La struttura del trader sistematico
  4. La stesura del piano programmatico
  5. La gestione delle paure

COSA FACCIO DEI MIEI SOLDI

  1. Avere dei risparmi non sempre è una fortuna
  2. E se il trading automatico fosse la via dell’investimento?
  3. La costruzione del proprio bilancio familiare
  4. Se perdo è finita?

DAI SINGOLI TRADING SYSTEM AL PORTAFOGLIO

  1. Il solo limite: la fantasia del trader 
  2. Cercando un metodo di lavoro
  3. Dalla teoria alla pratica
  4. La corretta costruzione di un portafoglio di trading system
  5. La ricerca del Sacro Graal: il Money Management

IL REAL TIME: QUELLO CHE NON SI DICE

  1. Detto tra noi
  2. I costi evidenti e i costi nascosti
  3. Il diario di bordo del portafoglio
  4. La sopportazione secondo Fabrizio
  5. La sopportazione secondo Marco

IL DOPO

  1. Cosa farò da grande

Bibliografia

Acquista il libro direttemente sul sito web della casa editrice, cliccando QUI.