Home >> Primi Passi nel Trading Automatico

Primi Passi nel Trading Automatico

PRIMI PASSI NEL TRADING AUTOMATICO
Entriamo nel Mondo dei Trading Systems

Realizzato in collaborazione con BorsaProf.it di Pier Luigi Gerbino, il corso fornisce le basi per coloro vogliano avvicinarsi al mondo del trading automatico: durante la giornata di 8 ore, verranno analizzate le caratteristiche, i pro e i contro e i requisiti necessari a questo approccio al trading, ma non solo.
Il corso avrà un taglio anche pratico: si lavorerà direttamente sulla piattaforma MultiCharts, indispensabile per il trading automatico: dall'analisi delle componenti principali del software, al caricamento dei dati e al collegamento con il broker/banca convenzionati per l'invio automatico delgli ordini a mercato, si arriverà alla codifica di un trading system.
[MultiCharts è uno dei principali software di analisi tecnina che consente lo svlippo, il backtest e l'automazione dei segnali di un trading systems. E' interfacciabile con svariati brokers e banche, anche italiane. Per maggiorni info, clicca QUI]

Il neofita sarà così in grado di capire le logiche dietro al trading algoritmico, quali siano gli step necessari per la creazione di un codice e come valutarne la bontà.

Materiale a disposizione dei partecipant:

  1. Manuale in pdf del corso
  2. Manuale di EasyLanguage e della piattaforma MultiCharts
  3. Codice del trading sistem analizzato durante il corso
  4. Un campione di dati storici (intraday e daily) per cominciare subito a costruire i propri trading system

A chi è rivolto questo corso: trader part time o full time discrezionali che intendono avvicinarsi al trading automatico, un approccio che consente di scrivere, verificare nel passato ed automatizzare le proprie strategie di trading, in modo da delegare ai softwares l'effettiva esecuzione degli ordini a mercato, il tutto autonomamente, senza essere costretti ad essere davanti al computer.

Prerequisiti: conoscenza di base dei mercati finanziari e dell'analisi tecnica. Non è necessario essere un programmatore: il linguaggio di programmazione utilizzato durante il corso, l' Easy Language, proprietario di MultiCharts, è di immediata comprensione; durante la giornata ne verranno spiegate le basi.
Per sfruttare appieno il corso è altamente consigliato partecipare muniti di computer e scaricare la piattaforma MultiCharts (gratis per 30 giorni), direttamente dal link ufficiale: https://www.multicharts.com/free-trial/

Modalità di fruizione: il corso viene organizzato dal vivo, in aula, al raggiungimento di numero minimo di partecipanti. dalle ore 9 alle ore 18 (comrpesa pausa pranzo).
E' possibile fruire del corso anche con la formula "one to one", che prevede massimo due partecipanti, secondo le loro preferenze di giornata (da concordare preventivamente): in questo caso il corso si svolgerà tramite SKYPE, attraverso cui il docente condividerà lo schermo del suo computer in modo da permettere ai partecipanti di seguire passo a passo gli argomenti illustrati.
Per ulteriori informazioni, scrivere a: info@algotradingresearch.com
.

PROGRAMMA DEL CORSO


1. INTRODUZIONE:

1.1. Che Cosa si Intende per Trading Automatico
1.2. Che Cosa Sono i Trading Systems
1.3. I Vantaggi e le Difficoltà del Trading Automatico
1.4. Le Difficoltà del Trading Automatico

2. REQUISITI INDISPENSABILI

3. AMBIENTE MULTICHARTS:

3.1. Introduzione
3.2. Il Quote Manager e l' Importazione dei Dati
3.3. MultiCharts: Settaggi Fondamentali
3.4. Il Power Language Editor per la Codifica: Principi dell'Easy Language

4. COSTRIAMO UN TRADING SYSTEM

4.1. Ottiche Temporali Operative e Strumenti Finanziari
4.2. La Corretta Procedura per Costruire un Trading System
4.3. Lettura del Performance Report e Valutazione del Sistema
4.4. Analisi Rapporto Rischio/Rendimento e Stima del Capitale Necessario
4.5. Automazione della Strategia per il Trading con Denaro Reale

5. CENNI SULLA CREAZIONE DI UN PORTAFOGLIO DI TRADING SYSTEM

6. BIBLIOGRAFIA


Il Docente: Marco Vironda Gambin

Nato a Torino il 25/09/1981, si avvicina al mondo del trading fin dai primi anni 2000, affiancando il nonno nella gestione dei risparmi di famiglia. Insieme elaborano una robusta metodologia di investimento su azioni ed obbligazioni, con l’aiuto di software proprietari creati in Excel.Attento conoscitore dell’analisi tecnica, dal 2005 inizia a specializzarsi nel trading grafico intraday, per farne, dal 2007, la sua principale attività.Nel 2010 inizia a collaborare con BorsaProf.it del professor Pier Luigi Gerbino, realizzando la versione video dei corsi formativi proposti dallo stesso. La collaborazione è tutt’ora in corso.Sempre alla ricerca di nuovi ed affidabili approcci al trading, dal 2010, fa dell’analisi matematico-statistica il fulcro del proprio lavoro, iniziando a creare trading system automatici intraday sui principali futures azionari e valutari (mercati IDEM, EUREX, CME).
Dal 2011 la sua attività di trader privato si basa esclusivamente su strategie automatizzate, utilizzando sia software di settore quali MultiCharts e TradeStation che software proprietari creati ad hoc.Dal 2013 è relatore abituale all'Investment and Trading Forum (ITForum), al TOL Expo di Borsa Italiana e al Trader’s Tour, tenendo seminari per privati ed istituzionali sul trading meccanico.
Su Youtube è possibile visionare le registrazioni dei suoi seminari e dei webinar formativi tenuti in collaborazione con Traderlink e Traders’ Magazine Italia; scrive periodicamente articoli per la rivista Traders’ Magazine Italia.
Nel 2015 partecipa all’ Investment & Trading Cup (ITCup), sezione Trading System: i suoi sistemi conquistano  il 1°,2° e 3° posto, realizzando, in tre mesi, performance superiori al 30,00% sul capitale investito.Nel 2015 viene inoltre pubblicato il suo primo libro, “Uomini di Trading – Storie di Vita e di Borsa di Due Trader Professionisti” (Edoardo Varini Publishing, 2015), scritto a quattro mani con Fabrizio Bocca.Nel 2017, progetta ed esegue un corso di formazione entry level per coloro che intendono avvicinarci al trading meccanico: “Primi Passi nel Trading Automatico”. Il corso viene inserito nel catalogo formativo di BorsaProf.it. Visto il successo ottenuto a Torino, viene replicato anche a Milano.Sempre nel 2017, insieme a Giovanni Trombetta, realizza un format educational orientato a clientela retail e istitutional, “Trading Automatico come Business” per l’avviamento di professionisti che intendono realizzare una vera e propria attività imprenditoriale basata sul trading meccanico.Figura tra gli sviluppatori certificati dal team di sviluppo Gandalf Project: alcuni dei suoi trading system sono in vendita all’interno del Gandalf Store.Socio Ordinario Professional SIAT (Associazione Italiana Analisi Tecnica), collabora attivamente con trader quantitativi di pluriennale esperienza, come Fabrizio Bocca, Marco Cogliati, Luca Giusti, Luca Ronzan e Giovanni Trombetta.


PROSSIMA EDIZIONE

Per informazioni e prenotazioni scrivere a:
info@algotradingresearch.com